Sherlock Holmes. Tutti i Romanzi by Arthur Conan Doyle

Sherlock Holmes. Tutti i Romanzi by Arthur Conan Doyle

autore:Arthur Conan Doyle
La lingua: it
Format: mobi
ISBN: 9788858401507
editore: Einaudi
pubblicato: 2010-10-06T22:00:00+00:00


Capitolo sesto

Il maniero dei Baskerville

Nel giorno concordato, sir Henry Baskerville e il dottor Mortimer si fecero trovare pronti e cosí partimmo per il Devonshire.

Sherlock Holmes mi accompagnò alla stazione e mi impartí gli ultimi ordini dandomi ancora qualche consiglio.

«Non voglio condizionarla suggerendole teorie e sospetti, Watson, – disse, – le chiedo solo di farmi avere le informazioni, il piú esaurienti possibile, basate sui fatti, poi lasci pure a me il compito di teorizzare».

«Che genere di fatti?»

«Qualsiasi fatto che possa essere in relazione anche indiretta con il nostro caso; soprattutto mi interessano i rapporti del giovane Baskerville con i suoi vicini, e qualunque nuovo dettaglio relativo alla morte di sir Charles. Ho condotto qualche indagine per conto mio negli ultimi giorni, ma mi sembra, purtroppo, di non aver ottenuto alcun risultato positivo. Una sola cosa appare certa e cioè che il signor James Desmond, l’erede universale, è un anziano amabile gentiluomo, che escluderei possa essere l’autore di questa persecuzione. Penso davvero che dovremmo eliminarlo dal novero dei nostri sospettati. Quindi rimangono solo coloro che frequentano regolarmente sir Henry Baskerville nella brughiera».

«Non sarebbe bene allontanare prima di tutto questa coppia dei Barrymore?»

«Assolutamente no e non potrebbe fare un errore piú grande: se sono innocenti sarebbe un’ingiustizia crudele mandarli via e se sono colpevoli perderemmo ogni opportunità di coglierli sul fatto. No, no, li terremo invece nella lista dei nostri sospettati. Al maniero, se ricordo bene, ci dovrebbe essere anche uno stalliere e due agricoltori nella brughiera; il nostro amico dottor Mortimer, che credo sia assolutamente integerrimo, e sua moglie, della quale non sappiamo niente. Poi c’è quel naturalista, Stapleton, e sua sorella che ha fama di essere una giovane donna molto attraente; c’è il signor Frankland del maniero dei Lofter, che è un anonimo amministratore di poderi, e un altro paio di vicini. Queste sono le persone che deve cercare di avvicinare e studiare in modo particolare».

«Farò del mio meglio».

«Avrà delle armi con sé, spero».

«Sí, ho pensato che fosse il caso di prenderle».

«E ha fatto molto bene. Tenga sempre vicino la rivoltella notte e giorno e non abbassi mai la guardia».

I nostri amici si erano già fatti riservare una carrozza di prima classe e ci stavano aspettando sulla banchina.

«No, non abbiamo novità di nessun genere, – disse il dottor Mortimer in risposta ad alcune domande del mio amico; – tuttavia, c’è una cosa di cui sono certo e cioè che negli ultimi due giorni nessuno ci ha pedinato. Siamo usciti sempre usando tutta l’attenzione possibile e nessuno ci sarebbe potuto sfuggire».

«Mi auguro che siate sempre stati insieme, vero?»

«Tranne ieri pomeriggio. Di solito, quando vengo in città, mi concedo una giornata di libertà per puro svago e cosí ho deciso di fare un giro al “Museo dell’Ordine dei Medici”».

«E io sono andato a guardare la gente che passeggiava nel parco», disse Baskerville

«Ma non abbiamo avuto nessun problema».

«A ogni modo è stata un’imprudenza, – disse Holmes scuotendo la testa con fare serio. – La prego, sir Henry, di non girare mai da solo. Le potrebbe succedere qualche disavventura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.